Counseling di Gruppo

Secondo il principio della Gestalt “il tutto è superiore alla somma delle singole parti”. Fare counseling in gruppo significa lavorare su di sè beneficiando della forza e dell’esperienza di altre persone, ricordandosi che siamo tutti connessi. Questo approccio valorizza il potere del gruppo nel favorire la crescita individuale e collettiva.

Counseling di Gruppo

Non ho mai amato particolarmente le attività di gruppo, ho sempre fatto fatica a integrarmi e a esprimermi in mezzo a molte persone. Sentivo una sorta di forzatura e di disagio e spesso rinunciavo alle iniziative collettive prediligendo attività più solitarie e intime.

Come si fa ad essere sé stessi davanti a degli estranei?
Perché avrei dovuto mettermi in gioco con persone che non conoscevo? O magari con i colleghi di lavoro?

Poi ho scoperto che la differenza la fa il contesto. Ho iniziato ad ascoltare gli altri riconoscendomi nelle loro storie e nelle loro parole. Ho scoperto che ci sono altre persone che, pur essendo molto diverse da me, provano esattamente quello che provo io. E mi hanno aiutato a vedere cose che io non vedevo.
Ho scoperto che avevamo qualcosa in comune.

Il counseling di gruppo offre un ambiente sicuro in cui esplorare e sperimentare sé stessi in mezzo agli altri.

Il gruppo è l’altra dimensione che sperimentiamo nella relazione, oltre a quella a due, e ci consente di osservare e comprendere meglio le proprie dinamiche.

Nell’approccio gestaltico si evidenziano le dinamiche di gruppo e i vissuti emotivi dei componenti, attraverso strumenti creativi che agevolano l’esplorazione individuale anche attraverso il movimento del corpo o l’arteterapia.

Inserisci la tua email per essere informato sui laboratori e altre iniziative di gruppo