“Compito del Counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé.” Rollo May
Cos’è un Counselor?
Spesso ho risposto a questa domanda dicendo cosa non è (non è uno psicologo, non è un coach, non è un consulente), per facilitare la comprensione di una figura che ancora molti non conoscono.
E’ un facilitatore che lavora al servizio del benessere della persona, un esperto di comunicazione e della relazione di aiuto, che ha l’obiettivo di guidare il cliente in un percorso di autoconsapevolezza, aiutandolo a scoprire dentro di sé le risorse per affrontare una difficoltà o un cambiamento.
Attraverso l’empatia, l’accettazione incondizionata e l’autenticità, principi fondamentali del counseling, il Counselor ti aiuta ad aiutarti da solo.
Il counseling è quindi un’attività che favorisce la consapevolezza del cliente attraverso diversi strumenti acquisiti dal Counselor durante il percorso formativo. L’obiettivo è portare il cliente a valorizzare la sua capacità di autorealizzarsi, quella che Carl Rogers, padre del counseling umanistico, ha definito tendenza attualizzante. Questo processo permette alla persona di sviluppare il proprio potenziale e affrontare le sfide con maggiore fiducia, acquisendo maggiore autonomia e autostima.
In che ambito opera il Counseling
E’ importante chiarire che il counseling opera esclusivamente nell’ambito del benessere della persona, concentrandosi sul “qui e ora“, ovvero su una problematica presente. Per questo motivo, un percorso di counseling ha una durata breve ed è orientato al raggiungimento di un obiettivo specifico, che non riguarda mai la personalità del cliente, a differenza della psicoterapia, ma un problema concreto da affrontare e risolvere.
Cambiamento e Counseling
Il counseling svolge un ruolo significativo nel processo di cambiamento personale e può essere applicato in vari contesti, tra cui il benessere personale, la carriera, le relazioni e molto altro.
Il suo obiettivo principale è fornire supporto, orientamento e aiuto alle persone che desiderano affrontare problemi, prendere decisioni importanti o apportare cambiamenti positivi nella loro vita.