Counseling per il benessere dell’individuo e delle organizzazioni
Counseling per il benessere dell’individuo e delle organizzazioni
Progetto [dal latino] “gettare in avanti”
Una parola densa di significato, che esprime il desiderio di lanciarsi in una direzione ancora non del tutto conosciuta, destinata a prendere forma nel suo divenire.
Questo è Progetto Counseling: il desiderio di diffondere i principi del counseling, con l’intento di favorire la crescita e il benessere delle persone.
Ed è anche il desiderio di facilitare l’avvio di nuovi progetti umani, attraverso il counseling.
“Il curioso paradosso è che quando mi accetto per come sono, allora posso cambiare.” Carl Rogers
Nella vita tutti ci siamo trovati di fronte alla necessità di un cambiamento. A livello personale, lavorativo, familiare, abbiamo sentito il bisogno di fare una scelta che fosse più in linea con i nostri bisogni e desideri. E spesso questo cambiamento significa lasciare qualcosa o qualcuno che amiamo. Spesso, scegliere per sé stessi significa tradire le aspettative altrui.
Per questo, diventa difficile fare quella scelta, soprattutto per le persone che hanno una particolare sensibilità e un forte senso del dovere. Soprattutto quando il contesto a cui apparteniamo non sostiene questo cambiamento. Il percorso di counseling ti aiuta a liberarti dai condizionamenti, a legittimare le tue scelte, a essere fedele a te stesso. A navigare il cambiamento restando in piedi, con le proprie radici salde. Come le mangrovie, che camminano a metà strada tra la terra e il mare, mettendoci al sicuro.
Aree di competenza
Attraverso la formazione in counseling pluralistico integrato, sono in grado di offrire un approccio umanistico ed esperienziale, basato sull’ascolto attivo, a supporto dell’individuo e dei contesti lavorativi. Le tecniche di Gestalt acquisite nel mio percorso consentono di sviluppare consapevolezza tramite il corpo e le emozioni, facilitando l’integrazione dell’esperienza in modo più efficace.
Couseling aziendale
Il counseling aziendale mira a promuovere il benessere individuale all’interno dell’organizzazione: favorisce il miglioramento delle relazioni tra colleghi, valorizza le capacità personali e introduce un nuovo linguaggio nel contesto lavorativo, contribuendo a creare un ambiente più armonioso e produttivo.
Couseling individuale
Il percorso di counseling individuale è un viaggio con una durata definita di 10- 12 incontri, durante i quali stabiliremo assieme al cliente un obiettivo. La persona sarà la protagonista di questo percorso, mentre io la accompagnerò facilitando l’espressione dei suoi bisogni attraverso l’ascolto attivo, prendendomi cura delle emozioni che emergeranno lungo il cammino.
Counseling
di Gruppo
Secondo il principio della Gestalt “Il tutto è superiore alla somma delle singole parti”.
Fare counseling in gruppo significa lavorare su di sè beneficiando della forza e dell’esperienza di altre persone e ricordarsi che siamo tutti connessi.
Questo approccio valorizza il potere del gruppo nel favorire la crescita individuale e collettiva.